Dr. Luigi Festa
Psicologo – Psicoterapeuta

BIO

Luigi-Festa-Psicologo

Dopo il diploma ho deciso di assolvere gli obblighi di leva per poter così riflettere sulla scelta universitaria. Psicologia era fra quelle che avrei voluto fare, ma, dato che sarebbe stata una decisione per la vita, ho voluto comunque concedermi un anno di tempo per riflettere e documentarmi.
Già a metà del mio servizio di leva ero giunto alla conclusione che avrei fatto solo il test di ammissione per quella facoltà. Superato il test, sfruttai tutte le licenze non prese durante l’anno per poter così cominciare a frequentare le lezioni del primo anno.

Dopo la laurea ho deciso di svolgere i due tirocini semestrali post laurea in aree diverse, per poter così testare la scelta per le tante scuole di specializzazione in psicoterapia. Il primo semestre fu in ambito scolastico, mentre il secondo prettamente clinico in una struttura dove venivano aiutati pazienti con gravi disturbi d’ansia. Proprio quest’ultimo tirocinio confermò il mio amore per la clinica che mi ha inevitabilmente condotto a specializzarmi in psicoterapia con approccio cognitivo comportamentale.

Durante i quattro anni di specializzazione ho avuto la fortuna di appassionarmi anche alle neuroscienze e la scelta dei miei tirocini annuali mi ha condotto per due anni a frequentare il Dipartimento di Neuroscienze c/o l’Unità Operativa Complessa di Neurologia-Neurofisiologia Clinica dell’ospedale “Le Scotte” di Siena, ed i successivi due al Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.
Sempre nel periodo dei quattro anni di specializzazione ed oltre, ho coltivato la passione per la neuropsicologia, formandomi in “Neuropsicologia Clinica delle patologie neurologiche e psichiatriche: Demenze, Psicopatologia Cognitiva, Traumi Cerebrali” e “Tecniche d’intervento Psicologico nel lavoro con l’anziano: la Riabilitazione Cognitiva e il Memory Training”.

Non ho trascurato il mio interesse primario, la clinica, ed ho continuato a formarmi anche dopo la specializzazione acquisendo anche il titolo di terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Col passare degli anni ho sempre cercato di mantenermi aggiornato nel mio settore e studiando nuovi campi di interesse della psicologia. Ho conseguito così il Master Universitario di 2° livello in Pscicopatologia Forense e Criminologia presso l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Salute.

Ad oggi lavoro come psicoterapeuta cognitivo comportamentale su Firenze, Prato e Pistoia e collaboro come criminologo forense con avvocati penalisti.
Mi ritengo fortunato a poter svolgere questa professione. Mi permette di imparare davvero tanto da ogni percorso svolto con i pazienti e mi costringe a studiare ancora oggi ogni giorno. La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali.

Hai bisogno di me?

Compila questo form per chiedermi informazioni

[recaptcha size:compact]